Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

La cattura di Saddam raccontata dai media

M D
By M D
15/12/2003 9008 lettori
1 minuto

Domenica 14 dicembre, l'ex rais iracheno Saddam Hussein è stato catturato e i media hanno combattuto la loro pubblica guerra dell'informazione. Alla "gara" per dare per primi la notizia non hanno potuto partecipare, con loro delusione, i due principali telegiornali italiani. Il Tg1 bloccato dalla trasmissione della S. Messa, il Tg5 dalla Coppa Intercontinentale. Altri tg invece sono andati in onda ancora prima dalla conferma dell'arresto.

Una cattura raccontata nei minimi dettagli nella conferenza stampa tenuta dal governo provvisorio iracheno, iniziata alle 13. Forse qualcosa poteva anche non essere divulgato. Le immagini della visita medica dell'ex rais ad esempio. Va bene il grande desiderio generale di vedere Saddam arrestato, ma una semplice foto non bastava? Era proprio necessario mostrarlo durante la visita? Non era sufficente raccontare l'accaduto, divulgare le immagini dell'operazione "Alba rossa", una foto di Saddam e rispondere alle domande dei giornalisti?

E che dire della discussione sulla barba dell'ex dittatore? Giornalisti italiani che si chiedevano in diretta se la barba con cui è stato ritrovato Saddam fosse vera e poi tagliata oppure finta. Possibile che non trovavano nulla di più importante di cui parlare? E si che di elementi più rilevanti su cui discutere ce n'erano molti.

Qual'è la vostra opinione?

M D
M D